215 | Il primo numero indica la larghezza del pneumatico nel punto più largo, chiamato corda, indicato in millimetri. | | 65 | Rapporto d’aspetto o serie. Indica il grado di ribassamento della gomma. In altre parole, indica la distanza dalla base del cerchio a terra espresso in percentuale rispetto alla larghezza dello pneumatico. In questo caso specifico la larghezza è 215×0,65=139,75 mm, circa 14 centimetri. | | R | Se presente indica che lo pneumatico ha una struttura radiale, cioè con le tele montate ad anello. Tale struttura è molto più sicura rispetto a quella convenzionale poiché meno deformabile. Se la R è presente nella sigla richiesta dalla carta di circolazione è obbligatorio montare pneumatici radiali, se mancanti si può scegliere tra un radiale ed un convenzionale. | | 16 | Diametro di calettamento del cerchio. La misura è espressa in pollici (circa 2,54 centrimetri). Nel nostro caso indica un cerchio di un diametro di 15 pollici. | | 95 | Rappresenta l’indice di carico, e tale numero è tabellato: in coda all’articolo troverete alcuni esempi di riferimento | | H | Rappresenta l’indice di velocità. Così come l’indice di carico, è tabellato (sempre in coda all’articolo troverete degli esempi) ed indica il valore per il quale lo pneumatico è stato testato. È un valore limite che è consigliabile non superare, in quanto questo aumenterebbe il rischio che le prestazioni decadano e, caso limite, lo pneumatico ceda (con conseguenze sulla sicurezza). | | PR8 | Indica il numero di tele con le quali è formato. In questo esempio, lo pneumatico è formato da 8 tele | | DOT 1609 | Rappresenta il periodo di fabbricazione della gomma. Le prime due rappresentano la settimana, le ultime due l’anno. Questa rappresentata nell’esempio è stata prodotta la sedicesima settimana del 2009 Anche se non potrebbe sembrarlo, è uno dei valori più importanti di cui tener conto quando si acquista una serie di pneumatici: una gomma troppo vecchia è molto pericolosa in quanto potrebbe cedere o scoppiare senza preavvisi. |
Altre possibili sigle presenti sono:
TWI | Indica il punto dove presenti i segnalatori di usura. Sono dei tasselli che si scoprono quando il battistrada è spesso meno di 1,6 millimetri, il limite di legge oltre il quale è obbligatorio cambiare pneumatico. È comunque consigliabile non arrivare a tale valore ma cambiarli sotto i 3 millimetri, poiché una ruota con battistrada eccessivamente consumato è pericoloso in curva, in frenata e soprattutto sull’acqua dove aumenta esponenzialmente il rischio di aquaplaning. | | TT | Con camera d’aria. | | TUBELESS | Senza camera d’aria. Ricordiamo che tali gomme sono più sicure poiché in caso di foratura tendono a sgonfiarsi più lentamente di quelle con camera d’aria. | | INFLATE MAX 5.0 | Indica la pressione di gonfiaggio massima ammissibile da quella gomma. | | Ex-ex | Dove x è un numero – indica la sigla di omologazione EU, obbligatoria. | | M+S | Indica che tale pnuematico è adatto sulla neve. Può essere usato in alternativa alle catene dove tali dispositivi sono obbligatori. | | DA | Difetto di aspetto. È una stampigliatura applicata a caldo ed indica che tale pneumatico ha qualche difetto. Non necessariamente indica un grave difetto, potrebbe essere anche una stampigliatura venuta male. |
Riferimento indici di carico dello pneumatico
Indice di carico | 54 | 60 | 66 | 76 | 84 | 90 | 95 | 100 | 104 | 108 | 116 | 122 | | Peso max (in Kg per ruota) | 200 | 250 | 300 | 400 | 500 | 600 | 700 | 800 | 900 | 1000 | 1250 | 1500 |
Riferimento indici di velocità dello pneumatico
Indice velocità | L | M | N | P | Q | R | S | T | O | H | VR | V | ZR | W | Y | | Velocità (Km/h) | 120 | 130 | 140 | 150 | 160 | 170 | 180 | 190 | 200 | 210 | 210+ | 240 | 240+ | 270 | 300 |
Quali pneumatici montare sulla propria vettura?
♦ | Le misure delle gomme che possono esser usate sul nostro veicolo sono indicate sulla carta di circolazione. | | ♦ | Le dimensioni (larghezza, rapporto d’aspetto e diametro del cerchio devono essere le stesse, né più né meno). | | ♦ | Gli indici di carico e velocità devono essere almeno quelli indicati sul libretto. Sono ovviamente ammessi carichi della ruota maggiori. |
Esempi rispetto al nostro caso 215/65 R 16 95H:
♦ | 225/65 R16 95H: NON può essere utilizzato in quanto, rispetto al nostro esempio, la gomma è più larga di quella ammessa (25 contro i 215 richiesti). | | ♦ | 215/60 R 16 95H: NON può essere utilizzato in quanto la gomma è più bassa (60 contro 65 richiesti). | | ♦ | 215/65 R 16 92T: NON può essere usato in quanto l’indice di carico è inferiore a quello richiesto (92 contro 95). | | ♦ | 215/65 R 16 98V: PUÒ esser montato perchè le dimensioni sono corrette e gli indici di carico e velocità son superiori a quelli richiesti (98V contro 95H). |
Unica eccezione a tali regole sono le gomme da neve (M+S): è possibile montare pneumatici anche con indice di velocità più basso di quello richiesto a condizione che la sigla sia almeno Q, e che venga riportato nell’abitacolo un’indicazione che ricordi che tale limite. |