215Il primo numero indica la larghezza del pneumatico nel punto più largo, chiamato corda, indicato in millimetri.
 
65Rapporto d’aspetto o serie. Indica il grado di ribassamento della gomma. In altre parole, indica la distanza dalla base del cerchio a terra espresso in percentuale rispetto alla larghezza dello pneumatico. In questo caso specifico la larghezza è 215×0,65=139,75 mm, circa 14 centimetri.
 
RSe presente indica che lo pneumatico ha una struttura radiale, cioè con le tele montate ad anello. Tale struttura è molto più sicura rispetto a quella convenzionale poiché meno deformabile. Se la R è presente nella sigla richiesta dalla carta di circolazione è obbligatorio montare pneumatici radiali, se mancanti si può scegliere tra un radiale ed un convenzionale.
 
16Diametro di calettamento del cerchio. La misura è espressa in pollici (circa 2,54 centrimetri). Nel nostro caso indica un cerchio di un diametro di 15 pollici.
 
95Rappresenta l’indice di carico, e tale numero è tabellato: in coda all’articolo troverete alcuni esempi di riferimento
 
HRappresenta l’indice di velocità. Così come l’indice di carico, è tabellato (sempre in coda all’articolo troverete degli esempi) ed indica il valore per il quale lo pneumatico è stato testato. È un valore limite che è consigliabile non superare, in quanto questo aumenterebbe il rischio che le prestazioni decadano e, caso limite, lo pneumatico ceda (con conseguenze sulla sicurezza).
 
PR8Indica il numero di tele con le quali è formato. In questo esempio, lo pneumatico è formato da 8 tele
 
DOT
1609
Rappresenta il periodo di fabbricazione della gomma. Le prime due rappresentano la settimana, le ultime due l’anno. Questa rappresentata nell’esempio è stata prodotta la sedicesima settimana del 2009 Anche se non potrebbe sembrarlo, è uno dei valori più importanti di cui tener conto quando si acquista una serie di pneumatici: una gomma troppo vecchia è molto pericolosa in quanto potrebbe cedere o scoppiare senza preavvisi.



Altre possibili sigle presenti sono:

TWIIndica il punto dove presenti i segnalatori di usura. Sono dei tasselli che si scoprono quando il battistrada è spesso meno di 1,6 millimetri, il limite di legge oltre il quale è obbligatorio cambiare pneumatico. È comunque consigliabile non arrivare a tale valore ma cambiarli sotto i 3 millimetri, poiché una ruota con battistrada eccessivamente consumato è pericoloso in curva, in frenata e soprattutto sull’acqua dove aumenta esponenzialmente il rischio di aquaplaning.
 
TTCon camera d’aria.
 
TUBELESSSenza camera d’aria. Ricordiamo che tali gomme sono più sicure poiché in caso di foratura tendono a sgonfiarsi più lentamente di quelle con camera d’aria.
 
INFLATE
MAX 5.0
Indica la pressione di gonfiaggio massima ammissibile da quella gomma.
 
Ex-exDove x è un numero – indica la sigla di omologazione EU, obbligatoria.
 
M+SIndica che tale pnuematico è adatto sulla neve. Può essere usato in alternativa alle catene dove tali dispositivi sono obbligatori.
 
DADifetto di aspetto. È una stampigliatura applicata a caldo ed indica che tale pneumatico ha qualche difetto. Non necessariamente indica un grave difetto, potrebbe essere anche una stampigliatura venuta male.



Riferimento indici di carico dello pneumatico

Indice di carico54606676849095100104108116122
 
Peso max
(in Kg per ruota)
200250300400500600700800900100012501500



Riferimento indici di velocità dello pneumatico

Indice velocitàLMNPQRSTOHVRVZRWY
 
Velocità (Km/h)120130140150160170180190200210210+240240+270300



Quali pneumatici montare sulla propria vettura?

   ♦  Le misure delle gomme che possono esser usate sul nostro veicolo sono indicate sulla carta di circolazione.
 
   ♦  Le dimensioni (larghezza, rapporto d’aspetto e diametro del cerchio devono essere le stesse, né più né meno).
 
   ♦  Gli indici di carico e velocità devono essere almeno quelli indicati sul libretto. Sono ovviamente ammessi carichi della ruota maggiori.



Esempi rispetto al nostro caso 215/65 R 16 95H:

   ♦  225/65 R16 95H: NON può essere utilizzato in quanto, rispetto al nostro esempio, la gomma è più larga di quella ammessa (25 contro i 215 richiesti).
 
   ♦  215/60 R 16 95H: NON può essere utilizzato in quanto la gomma è più bassa (60 contro 65 richiesti).
 
   ♦  215/65 R 16 92T: NON può essere usato in quanto l’indice di carico è inferiore a quello richiesto (92 contro 95).
 
   ♦  215/65 R 16 98V: PUÒ esser montato perchè le dimensioni sono corrette e gli indici di carico e velocità son superiori a quelli richiesti (98V contro 95H).


Unica eccezione a tali regole sono le gomme da neve (M+S): è possibile montare pneumatici anche con indice di velocità più basso di quello richiesto a condizione che la sigla sia almeno Q, e che venga riportato nell’abitacolo un’indicazione che ricordi che tale limite.